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SUCCESSIONI

Lo Studio Geometra Viganò offre servizi di consulenza, informazione ed assistenza tecnica, burocratica e fiscale, per l’evasione della pratica di compilazione e invio telematico della Dichiarazione di Successione e quindi:

  1. istruttoria della pratica con acquisizione dei documenti preliminari (sia in ufficio che telefonicamente o in videoconferenza);
  2. predisposizione della dichiarazione di successione;
  3. predisposizione della domanda di voltura;
  4. indicazione delle imposte ipotecaria, catastale e di bollo dovute;
  5. pagamento telematico delle imposte;
  6. presentazione telematica della pratica.

Il cliente non necessariamente dovrà recarsi in ufficio ma è possibile inviare tutti i documenti a mezzo internet (email), whatsapp, e ricevere tutte le informazioni necessarie anche a mezzo di video chiamata.

Per chi ne avesse necessità  si potrà anche richiedere un incontro a domicilio.
Lo Studio presta pure attività professionale nella gestione delle divisioni ereditarie.

Al fine di incontrare le esigenze di ogni clientela, a richiesta, si offrono anche i sotto elencati servizi “extra”:
– gestione dei rapporti con gli istituti di credito volti all’ottenimento del Certificato di consistenza patrimoniale fino allo “sblocco” del c/c intestato al de cuius;
– assistenza nella compilazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo stato di famiglia del de cuius, eredi e legatari che sono in rapporto di parentela o affinità con il defunto (da richiedere in Comune);
– presentazione di voltura per la riunione di usufrutto;
– richiesta e acquisizione di certificati di destinazione urbanistica (CDU) presso i Comuni per identificare i terreni classificati come “edificabili” con stima del loro valore venale, ai soli fini successori;
– valutazione della sussistenza dei requisiti per usufruire dell’agevolazione c.d. “prima casa” e delle relative pertinenze;
– presentazione di istanza di variazione dei dati catastali all’Agenzia delle Entrate se non allineati con la situazione di fatto;
– acquisizione delle schede e visure catastali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
– Ispezioni ipotecarie per il recupero di atti di provenienza.

Tariffe, informazioni e documentazione necessaria

Di seguito torovate tutta la documentazione necessario e le tariffe dei nostri servizi. Per maggiori informazioni non esistate a contattarci!